Descrizione immagine
Descrizione immagine

STUDIO NUTRIZIONE 

D.ssa Marika Dello Russo  


Sapere può fare la differenza! Conoscere come e perchè mangiamo può aiutarci a cambiare efficacemente le nostre abitudini alimentari e migliorare quindi il nostro stile di vita.

Del resto è noto a tutti che perdere peso in sè non è difficile; quello che invece dà problemi è mantenere nel tempo i risultati raggiunti. La ricerca in questo campo stima che solo il 10% dei pazienti sottoposti a dieta ipocalorica mantengono il calo ponderale acquisito a distanza di 1 anno, tutti gli altri ritornano al peso iniziale, più o meno rapidamente.

Il ruolo del nutrizionista non è quindi solo quello di "preparare la dieta" ma di personalizzare il trattamento dietetico agendo principalmente sulle motivazioni alla base del nostro rapporto con il cibo e contestualizzare individualmente il trattamento dietetico.

Le motivazioni sono spesso basate su scelte inconsapevoli:  l'ambiente che ci circonda, le tecniche di marketing, la forma e il colore dei piatti, i contenitori, la dispensa, lo stato d'animo, questi sono i fattori che condizionano le nostre scelte e questi i fattori, nel loro insieme, su cui lavora il nutrizionista per ottenere il risultato desiderato.

Un'alimentazione responsabile e attiva per trovare il giusto equilibrio tra benessere e piacere dei sapori e diventare così protagonista del proprio benessere.